In lotta contro il destino by Albert Camus Nicola Chiaromonte

In lotta contro il destino by Albert Camus Nicola Chiaromonte

autore:Albert Camus, Nicola Chiaromonte [Albert Camus, Nicola Chiaromonte]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Neri Pozza
pubblicato: 0101-01-01T00:00:00+00:00


Nicolas

61. Nicola Chiaromonte ad Albert Camus

12 gennaio [1956]

Caro Albert,

L’articolo che lei ha scritto dopo le elezioni era assai bello – e tipicamente suo1.

Lei saprà, come lo so io, che sto per lasciarmi trascinare dalla politica, nel nuovo «partito radicale» (= mendesismo italiano) che i miei amici stanno fondando2. Salvo che qui non c’è Mendès. Forse questo è un vantaggio (per un intellettuale, almeno).

Nel frattempo, il lavoro per la rivista comincia a farsi attendere – cosa che non mi dispiace. C’è solo un lavoro che si ama (almeno un po’), capace di assorbirci, di metterci a contatto con il mondo e, allo stesso tempo, isolarci sanamente. È il lavoro per se stesso, al quale mi dedico ogni mattina. Un saggio sulla «situazione di massa e sui valori nobili» che vorrei pubblicare sul primo numero3.

Il sommario del primo numero è pronto: c’è lei, con Moravia, Silone, io stesso, Isaiah Berlin, Bloch-Michel ecc.4 (Crede, a questo proposito che sarebbe possibile avere un articolo di Jean Daniel5 sull’Algeria?).

È in grado di inviarmi sue notizie? Penso soprattutto al tempo e al lavoro che richiederà per la traduzione...

Grazie per tutto quello che lei farà, caro Albert. Buon lavoro.

Suo



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.